I trattamenti fisioterapici manuali si concentrano sull'utilizzo di manovre manuali come massaggi, manipolazioni e mobilizzazioni per trattare una varietà di condizioni fisiche. L'obiettivo di questi trattamenti è ridurre rigidità articolari e contratture muscolari, migliorando indirettamente l'infiammazione e il dolore, due condizioni spesso presenti. Il Dr. Ronconi esegue Radiofrequenza e Manipolazioni vertebrali ed articolari periferiche per risolvere la sintomatologia dolorosa e le limitazioni funzionali nei pazienti con postumi di trauma e problematiche artrosiche.
Presso il centro si eseguino diversi tipi di massaggi fra cui:
Massaggio Sportivo
Massaggio di sfioramento
Massaggio Profondo
Impastamento
Massaggio connettivale
La manipolazione è una tecnica di terapia manuale che utilizza movimenti passivi a breve termine per aumentare l'ampiezza di movimento articolare, ridurre il dolore e migliorare la funzione. Si applica una pressione gentile e controllata su un'articolazione, accompagnata da una varietà di movimenti, per aumentare la mobilità e ridurre la tensione muscolare.
Le tecniche manipolative articolari possono essere suddivise in:
Manipolazioni Vertebrali;
Manipolazioni delle articolazioni periferiche.
Le tecniche manipolative sono una valida alternativa terapeutica per trattare i dolori muscolo-scheletrici di tutto il corpo, poiché agiscono direttamente sulle articolazioni e sul sistema nervoso, contribuendo anche alla correzione dei vizi posturali:
Colonna: dolore cervicale, dorsale, lombare
Arti superiori: dolore spalla, gomito, mano
Arti inferiori: anca, ginocchio, piede
Il linfodrenaggio, o “drenaggio linfatico manuale” (DLM) è un particolare tipo di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti. Viene praticato per:
Favorire il riassorbimento degli edemi;
Regolare il sistema neurovegetativo;
Favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.
E' un metodo di trattamento che mira a correggere le posture scorrette che possono essere la causa di dolori muscolari o articolari. Un programma di esercizi mirati, basati sul Metodo Méizéres, studiati per migliorare la postura e correggere i difetti, le sedute sono individuali e vengono eseguite in palestra dove il paziente è seguto passo passo.
Non è invasivo e può essere utilizzato sia da persone che non soffrono di dolori muscolari o articolari, sia da persone che soffrono di tali disturbi. Gli esercizi sono mirati a rafforzare i muscoli e le articolazioni, migliorare la flessibilità e la mobilità, correggere la postura e ridurre la tensione muscolare. Possono anche essere usati per aumentare la forza e la resistenza, migliorare l'equilibrio e la coordinazione, aumentare la consapevolezza del proprio corpo e ridurre il rischio di lesioni.
Possono essere dunque utilizzati per le seguenti patologie:
tendinopatie inserzionali,
tendiniti,
tendinosi e tenosinoviti;
epicondiliti ed epitrocleiti;
forme artrosiche;
edemi;
contusioni;
distorsioni.
Gli esercizi di rieducazione posturale in gruppo sono progettati per rinforzare i muscoli del tronco, delle braccia e delle gambe, migliorando l'equilibrio e la coordinazione. Queste tecniche di allenamento (esercizi di stretching, posturali e di respirazione) aiutano anche a migliorare la postura, riducendo la tensione muscolare e aumentando la flessibilità.
E' una tecnica di rieducazione motoria che mira a migliorare la postura, l'equilibrio, la coordinazione, la forza e la flessibilità. Si basa sulla teoria della Kinesiologia, una disciplina che studia il movimento corporeo. Questa tecnica, si concentra sull'allenamento delle catene muscolari, che sono gruppi di muscoli che lavorano insieme per produrre un movimento. Il programma di rieducazione motoria segmentale strutturale complessa ex Kinesi attiva si concentra sull'allenamento di queste catene muscolari attraverso esercizi attivi, passivi, resistivi e di rilassamento.
E' consigliata per migliorare l’ampiezza del movimento in queste circostanze:
nella terapia conservativa delle patologie di ginocchio, spalla, gomito, anca, mano e piede per recuperare o mantenere la completa articolarità ed il tono muscolare
Durante la riabilitazione post-operatoria per i pazienti, che si sono sottoposti ad una ricostruzione del legamento crociato anteriore
Durante la riabilitazione post-operatoria per i pazienti, che si sono sottoposti ad una ricostruzione del legamento crociato posteriore
Durante la riabilitazione post-operatoria per i pazienti, che si sono sottoposti ad un’artroprotesi totale di ginocchio
Nella prima fase della riabilitazione post-operatoria per i pazienti, che si sono sottoposti ad una Meniscectomia artroscopica
Nella prima fase della riabilitazione post-operatoria per i pazienti, che si sono sottoposti ad una sutura del menisco
Durante la riabilitazione post-operatoria per i pazienti, che si sono sottoposti ad un intervento di riparazione di frattura del piatto tibiale
Durante la riabilitazione post-operatoria per i pazienti, che si sono sottoposti ad un intervento di artroscopia della spalla
Durante la riabilitazione post-operatoria per i pazienti, che si sono sottoposti ad un intervento di artroprotesi di spalla
Durante la riabilitazione post-operatoria per i pazienti, che si sono sottoposti ad un intervento al gomito a cielo aperto o in artroscopia.
Chiamata anche Kinesi passiva, è una prestazione di terapia fisica per il recupero funzionale muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di un segmento corporeo, in seguito a traumi o interventi chirurgici.
E' indicata in caso di patologie traumatiche (per esempio, frattura, immobilizzazione prolungata, scorretta postura) e chirurgiche degli arti, dove si è verificato un blocco funzionale muscolare e articolare. L’esercizio fisico consente di risolvere le rigidità articolari, ottenere un buon tono muscolare, ridurre il dolore, migliorare la coordinazione e l’equilibrio, prevenire le cadute e, soprattutto, recuperare la funzione motoria.
Trattamento manuale diretto in grado di rilevare e trattare, quando presenti, dolori conseguenti un’alterazioni della normale mobilità delle vertebre, ossia “disturbi intervertebrali minori” volto quindi ad eliminare la sintomatologia dolorosa in alcune manifestazioni patologiche della colonna vertebrale e del bacino. una riflessoterapia finalizzata alla eliminazione di un circuito breve di squilibrio posturale localizzato in un distretto muscolare.
Indicato per patologie quali:
Prenota una prima visita approfondita che prevede la diagnosi, il piano di trattamento medico e un preventivo per un
percorso di cura personalizzato.